11 agosto 2007

Recensione casse Logitech mm50 per iPod

Ho approfittato l'offerta dei negozi Mondadori Multicenter su queste casse portatili per l'iPod:
dettagli

Logitech mm50.
Di listino costano 150 euro, pagate 99 euro! Mica male!

Premetto che io per principio non avrei mai speso più di 100 euro per delle casse per l'iPod. Cioè spendere 150/200/300 euro in casse per un lettore mp3 da usarsi ogni tanto non mi sembra una buona idea anche perché i prezzi mi sembrano molto "gonfiati". Se invece una persona prevede di fare uso intensivo di prodotti del genere c'è ne sono per tutti i gusti come sappiamo :)


Comunque veniamo alle casse!



Una volta aperta la confezione ci si trova davanti a:
- le casse :D
- il libretto d'istruzioni;
- il telecomando;
- la custodia;
- due adattatori per l'iPod mini e l'iPod nano/video da 30Gb;
- alimentatore per ricaricare le casse (e insieme anche l'iPod).



Io possiedo un iPod photo 60Gb e quindi non necessito di nessun adattatore. Tuttavia gli adattatori si incastrano perfettamente e non sono di nessun fastidio.





Le principali caratteristiche non sono poche e rendono il prodotto molto appetibile (soprattutto a questo prezzo). Prima di tutto è presente una batteria a ioni di litio all'interno che permette di usare le casse audio per 10 ore in assenza di tensione. Purtroppo la batteria non è sostituibile, o meglio, bisogna svitare qualche vite per accedere alla batteria e sostituirla e comunque bisogna contattare Logitech.
Altro aspetto degno di nota è l'ingresso audio. Ho comprato queste casse anche come supporto al MB quando voglio sentire un po' di musica, vedermi un film o altro e sono lontano da casa. Come sappiamo tutti le casse del MB non sono quel granché e queste sono ottime anche in questa occasione.
Il telecomando è molto comodo.



Sopra le casse ci sono questi tasti: accensione, effetto sorround, volume.
Per spostarsi tra le canzoni e nel menu dell'iPod si usa direttamente l'iPod.
Il telecomando offre più controlli: avanti e indietro canzone, pausa, spegnimento, effetto sorround.

L'integrazione con l'iPod è pressoché perfetta. Se si accendono le casse si accende l'iPod e viceversa! La comodità anche di spegnere il tutto attraverso il telecomando non è da poco. :)


Visuale davanti:



Dietro:



Dietro si può notare la connessione per l'alimentatore e l'ingresso audio ausiliario.
I piedini che si vedono sono pieghevoli nel caso si devono trasportare. Io, prima di comprarle, pensavo a piedini in plastica (dalle foto sembra questo) ma in realtà sono in alluminio satinato, molto simile a quello dei nostri Mac e soprattutto molto più resistenti!
La custodia è veramente comoda:



Se notate ha anche il posto per il telecomando. Purtroppo non c'è posto per l'alimentatore che va portato a parte (comunque di dimensioni molto compatte).


Veniamo al suono.
Non sono un audiofilo e non mi interessa diventarlo :D
Tuttavia non sopporto la riproduzione audio di bassa qualità e questo mi porta (in contro-tendenza rispetto a molte altre persone) a rifiutarmi di vedere un film compresso male, ad attaccare dopo 5 minuti dall'acquisto lo stereo prima all'iMac G5 poi a quello Intel, a cancellare mp3 di bassa qualità, ecc. :D

Il suono non è male, anzi sono stato piacevolmente sorpreso. Naturalmente prima di comprarle le ho provate al Mondadori (mi complimento con il negozio per la possibilità di provare tutte le casse in esposizione) con il mio iPod.
Quello che sorprende è la presenza di bassi abbastanza corposi. Di solito in casse così piccole non esistono proprio i toni bassi ma queste fanno eccezione. Ho notato una cerca uniformità tra i toni medi, alti e bassi. Voglio dire che le casse non solo solo bassi e alti senza medi (tipo iPod Hi-Fi) o altre marche note.
C'è anche il tasto che si chiama "Sorround" o qualcosa del genere: secondo me peggiora solo le cose, toglie purezza al suono introducendo rimbombi inutili (sempre parere soggettivo e personale). Fortunatamente è escludibile.
Il suono mantiene una buonissima qualità a volumi abbastanza alti senza distorsioni. Tuttavia come volume massimo non arriviamo a livelli altissimi.
Insomma si riesce tranquillamente a sonorizzare una stanza media/grande (poi dipende sempre dall'acustica si sa) ma non si può tirare su una discoteca :D
Comunque a me non servono volumi altissimi, sento sempre tutto a volume molto moderato. Chi cerca casse per discoteche ci sono ben altri prodotti (e sicuramente non sono portatili :p ).
Questo kit per essere portatile ha un volume veramente alto!

Questo prodotto è piccolo, con la batteria e telecomando e produce un suono ottimo. Comunque dovete sempre provare a sentire da voi il suono visto che è soggettivo il tutto ;)


Conclusioni: fino ad ora (le possiedo comunque da meno di un giorno) soddisfatto dell'acquisto. Il prezzo dell'offerta è ottimo per quello che offre il kit!
Le consiglio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny